Applicazioni

LOGISTICA DI MAGAZZINO

Una gestione efficiente del magazzino è la chiave per evitare la carenza di scorte o inutili eccedenze. 

Si tratta principalmente di processi di ricezione, inventario, raccolta, monitoraggio e ispezione del magazzino.

I dispositivi TechSigno, con la loro impareggiabile capacità di acquisizione dati, migliorano notevolmente la produttività diminuendo al contempo i costi di manodopera

Gli amministratori di magazzino possono avere pieno controllo, in tempo reale, di tutte le informazioni caricate al fine di accelerare i tempi di consegna e ottimizzare i piani di rifornimento.

COMMERCIO AL DETTAGLIO

I dispositivi di identificazione  TechSigno, come lettori RFID o barcode, se applicati a prodotti ed articoli, possono essere utilizzati anche nel Retail per verificare tempestivamente dettagli come livello di stock, prezzo e posizione delle scorte.

Il conteggio accurato dell’inventario e la trasmissione in tempo reale dei dati al sistema, consente ai rivenditori di avere una visione trasparente delle vendite e dei dati relativi alle scorte.

Grazie alla tecnologia TechSigno, l’esperienza in-store può notevolmente migliorare in quanto i clienti possono ricevere immediate risposte alle loro richieste.

Inoltre, i dispositivi di acquisizione dati RFID automatizzano l’inventario merci, processo che solitamente richiede tempo e sforzo da parte degli addetti ai lavori.

ASSISTENZA SANITARIA

Le tecnologie TechSigno possono essere impiegate anche nel settore sanitario in tutti i processi in cui sia potenzialmente determinante codificare, monitorare ed immagazzinare dati dettagliati di pazienti o asset.

La scansione a radio-frequenze  semplifica e velocizza ad esempio il processo di cura o dimissione del paziente mediante lettura del bracciale identificativo, ottimizza lo stock di medicinali e di equipaggiamento medico e migliora la gestione della cosiddetta “banca del sangue” ospedaliera.

GESTIONE DEL BESTIAME

Nel settore dell’allevamento, i tag RFID o i codici a barre TechSigno vengono applicati all’orecchio dell’animale fin dalla nascita. 

Da quel momento, l’allevatore può utilizzare i dispositivi di lettura per raccogliere e memorizzare le informazioni legate alla crescita e allo sviluppo dell’animale

Questi sistemi di identificazione snelliscono il carico di lavoro aziendale, migliorano la precisione nella gestione dell’alimentazione dell’animale ed eliminano totalmente le operazioni manuali su carta. 

La tecnologia TechSigno rende immediatamente reperibili dati come origine, nome, tipo, età e prezzo dell’animale per garantire, tra le altre cose, la tracciabilità degli alimenti dalla produzione, alla loro lavorazione passando per il trasporto ai punti vendita.

GESTIONE FLOTTA AZIENDALE

La gestione della flotta è l’insieme delle attività gestionali relative al parco autoveicoli di una azienda. Il termine viene esteso anche a mezzi di trasporto diversi da quelli su gomma, ad esempio alla gestione della flotta navale o di quella aerea. Per le imprese che operano sul territorio, i costi relativi ai mezzi di trasporto possono essere una componente rilevante dei costi aziendali, ai quali va riservata quindi la dovuta attenzione.

I dispositivi TechSigno, in particolare quelli che utilizzano tecnologia RFID, possono essere impiegati  per misurare e monitorare in tempo reale o a posteriori le prestazioni dei veicoli, il loro grado di sicurezza, la distanza percorsa, oppure per riconoscere l’utilizzatore, i passeggeri o i veicoli stessi.